Come vi abbiamo raccontato più volte attraverso le nostre newsletter, Karma Clima è un progetto che nasce e si sviluppa attraverso la partecipazione, la co-progettazione con le comunità che ci hanno ospitato nei mesi scorsi e che ci ospiteranno per i prossimi eventi, è un progetto fondato sull'idea di connessione con le comunità e con i territori.

Per questo motivo vogliamo provare a coinvolgervi. Ed ecco qui le prime risposte alla nostra richiesta di partecipazione, lanciata attraverso la prima newsletter Magazine.

La domanda che vi avevamo posto era: Conosci eventi sostenibili nella tua città/regione?

Davide, che ha avuto la possibilità di partecipare al primo evento Karma Clima, che si è tenuto il 2 maggio presso il MUSE di Trento, in occasione della 70° edizione del Trento Film Festival con la sua "maglietta da Fan di vecchia data", ci parla di due eventi estremamente suggestivi e completamente immersi nella natura, uno nuovamente in Trentino ed uno immediatamente dopo il confine con la Lombardia: "I suoni delle Dolomiti" (https://www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti) e "Ice Music Festival" (https://www.pontedilegnotonale.com/it/i-festival-del-ghiaccio-e-dell-acqua/ice-music-festival/).

Leonardo ci racconta invece di aver assistito ad allo spettacolo teatrale di Daniele Ronco,  uno spettacolo ad impatto zero. L’attore si autoproduceva l’energia necessaria a illuminarsi mentre pedalava su una bici (attaccata a una dinamo) e intanto narrava la storia del suo caro nonno, il quale faceva una vita a impatto quasi zero. Il progetto spazia fino al cosiddetto Teatro a Pedali: 15 bici a disposizione del pubblico, che (a rotazione, in modo facoltativo) contribuisce con la propria energia e forza fisica a rendere lo spettacolo green.

Federico ci parla invece di un festival che si tiene dal 2012 sui colli bolognesi al confine con la Toscana, che ha molti punti in comune con il nostro progetto Karma Clima. Si chiama "L'importanza di essere piccoli" (http://www.sassiscritti.org/category/limportanza-di-essere-piccoli/) ed è un festival di poesia e musica nei piccoli borghi dell’Appennino tosco-emiliano. Ci dice: "E difficile descriverne bellezza e particolarità in poche parole, si va dalla bellezza naturale dei luoghi scelti sempre diversi (boschi, minuscoli borghi, sagrati, prati...) alla particolarità degli eventi creati (sempre acustici, unici per questo festival, spesso in connubio tra musicisti, poeti, scrittori) all'infinito amore, cura e passione che le persone della meravigliosa associazione SassiScritti mettono nel creare tutto questo coinvolgendo l'intera comunità locale che li supporta. Ecco, è il primo posto a cui ho pensato leggendo queste parole e sono certo che se le vostre strade dovessero fortunatamente incrociarsi, ne potrebbe scaturire qualcosa di magico."

E ancora Mauro ci parla del progetto Fa la cosa giusta! (https://www.falacosagiusta.org/) mentre Manuel ci porta a Berlino dove gli eventi di questo tipo sono già molto diffusi, organizzati soprattutto da collettivi come quello dell' UFA Fabrik oppure all'interno della (ex) centrale termoelettrica a Mitte, nonché iniziative come lo "Zero Waste Berlin Festival" (https://zerowasteberlinfestival.com/)

       

Condizioni di Vendita - Diritto di Recesso - Privacy Policy E-Commerce - Privacy Policy Community - Supporto e Assistenza - Cookie Policy

Imsocial Srls - Via Carlo De Angeli, 3 - 20146 Milano - REA Nr. MI2539335 - P.IVA 10540440962

©2024 Gramigna Snc

Powered by imSocial

Accedi con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dettagli?